È organizzato da In&Aut Inclusione e Autismo ETS, realtà associativa che punta ad allargare la rete di chi è impegnato su questi temi, a costruire percorsi concreti di inclusione nel lavoro e nella vita quotidiana, a sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il confronto politico sulla normativa vigente.
È un percorso che ha intercettato e affiancato storie diverse, nate in contesti territoriali differenti ma tutte impegnate su un fronte comune.
L’idea originaria, condivisa tra la Fondazione InOltre, il giornalista Francesco Condoluci e il Sen. Eugenio Comincini, è quella di creare un evento finalizzato alla sensibilizzazione del grande pubblico e dei media sui percorsi di inclusione dedicati a persone autistiche e disabili.
Diventato un progetto finalizzato a dare forma e corpo a una lobby dei buoni, ha dato forma a una rete virtuosa, fatta di professionalità ed esperienze poste al servizio di chi soffre di un disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.
I tre giorni di festival intendono connettere in maniera diretta il mondo dell’autismo con quello del lavoro, con l’obiettivo di permettere alle persone con autismo di avere assistenza adeguata e accedere a percorsi lavorativi autonomi, garantendo così quella reale inclusione, l’unica capace di generare benefici per le persone stesse e per la comunità intera.
Perché l’inclusione lavorativa di soggetti con autismo e disabilità non sia più di esclusivo appannaggio degli addetti ai lavori e si allarghi così la platea e la sensibilità comune sul tema.
Perché società civile, politica, cultura e mondo scientifico facciano fronte comune al fine di agevolare soluzioni originali ed efficaci finalizzate all’inclusione delle persone con autismo e disabilità.
Perché si guardi alle esperienze virtuose già in essere non unicamente come tentativi di innovazione, ma come realtà da sostenere e da cui trarre ispirazione per il raggiungimento di autonomia e benessere condiviso.
Tre giorni di dibattiti e approfondimenti in chiave scientifica e politica a partire dal disegno di legge in tema di inclusione lavorativa di soggetti con autismo a firma del Sen. Comincini.
Tre giorni come occasione di aggregazione con possibilità di ristorazione sociale, momenti conviviali, presentazioni di film, libri e spettacoli tutti attorno al tema dell’autismo e della disabilità.
Tre giorni per sentirsi parte di una società diversa, più attenta e inclusiva capace di dare spazio ad ognuno perché ognuno trovi il proprio spazio nel mondo.
Pedagogista e project manager, inizia a lavorare nel terzo settore della sua città fin dal 1999, fondando la prima cooperativa sociale che si occupa di disabilità nel 2000. Appassionata di trasformazioni sociali e sviluppo di comunità, stringe un’alleanza generativa con Don Paolo Steffano nel 2014, insieme creano e portano a maturazione l’operato di APS LA ROTONDA, realtà riconosciuta per il proprio stile interamente improntato allo sviluppo di comunità e all’innovazione sociale. Nel 2019 costituisce Fondazione InOltre per sostenere lo sviluppo di processi virtuosi nelle periferie urbane. Nel 2020 è finalista con APS LA ROTONDA al premio FERRO per l’innovazione sociale ed economica e nel 2021 entra nella rete di progetto di In&Aut festival. Nel 2023 contribuisce alla nascita di Fondazione Gerico ETS, alla nascita di In&Aut associazione e della terza comunità solidale di energia rinnovabile italiana Sol, Solari e Solidali. Oltre all’attività diretta di coordinamento di realtà sociali, sono diverse le pubblicazioni e collaborazioni con università italiane su temi quali management e innovation, la valutazione di impatto sociale, gli strumenti di contrasto alla povertà materiale, la salute di comunità e le comunità energetiche rinnovabili e solidali.
Classe 1972. Nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018 eletto Senatore della Repubblica per la XVIII legislatura. Dall’ottobre 2018 membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione InOltre. A Dicembre 2021 le Commissioni riunite Finanze e Lavoro del Senato hanno approvato l’emendamento, a sua firma e di tutti i gruppi parlamentari presenti in Senato, che prevede importanti sgravi fiscali e contributivi per tutte quelle imprese innovative che assumono lavoratori con disturbo dello spettro autistico, nella misura di due terzi del personale.
Giornalista professionista, vive sul Lago di Como e lavora tra Milano e Roma. Nella sua prima vita in Calabria, terra dov’è nato e cresciuto, ha fatto il cronista di mafia, poi il giornalista di economia in Lombardia, dove si è occupato anche di turismo e agrobusiness, lavorando per il Sole-24 Ore, Fiera Milano, Viaggi del Gusto e il mensile Economy di cui è stato per anni caporedattore. Dal 2018 lavora per le istituzioni, prima come capoufficio stampa del Presidente del Senato e oggi come consigliere per la comunicazione del Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione normativa. Al suo attivo ha anche il libro “Noi, gli Uomini di Falcone” pubblicato per Sperling&Kupfer nel 2015. Ma a cambiargli la vita (e anche l’agenda delle priorità) è stato diventare papà di Gianmarco, un meraviglioso bambino autistico che oggi ha 7 anni e che lo spinto sino a qui, nella pazza e straordinaria avventura di In&Aut.
Collaboratore parlamentare dal 2015, prima alla Camera dei Deputati e poi in Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Dipartimento dei rapporti con il Parlamento, oggi lavora al Senato della Repubblica. Qui, al fianco del senatore Comincini, ha sostenuto l’attività parlamentare che ha portato alla costruzione del suo disegno di legge – approvato poi in un emendamento al DL fiscale – che permette alle imprese che assumono persone autistiche di poter ottenere importanti sgravi fiscali.
Per il Festival cura le relazioni esterne e di occupa di comunicazione.
Il primo grande evento su diagnosi, terapia e vita adulta delle persone autistiche, finalizzato a favorirne l’inclusione lavorativa.
© Copyright 2022 – FESTIVAL IN&AUT
Organizzazione a cura di: In&Aut, inclusione e autismo ETS – Via giasone del Maino 12 20146 Milano +393339283279 info@ineautfestival.it