Fabbrica del Vapore Milano
Dal 13 al 15 maggio 2022, In&Aut ha riunito a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, autorità istituzionali, aziende, organizzazioni, accademici, esperti, dirigenti di strutture sociosanitarie, imprese sociali, famiglie e artisti.
Per la prima volta in Italia, istituzioni nazionali rappresentate dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e istituzioni locali (come la Regione Lombardia con il Presidente Attilio Fontana, la Vice Presidente Letizia Moratti, il Comune di Milano con il Sindaco Beppe Sala, l’assessore al Welfare Lamberto Bertolè, e numerosi comuni lombardi) si sono confrontate con associazioni, imprese, medici, ricercatori e volontari per enfatizzare l’importanza di promuovere percorsi innovativi di inclusione per le persone autistiche nel mondo del lavoro e nella società. il Festival ha registrato la partecipazione alla parte convegnistica di oltre 3.000 persone provenienti da tutta Italia, prendendo parte ai 37 dibattiti in programma. Inoltre, 36 organizzazioni hanno attivamente contribuito partecipando a panel, laboratori ed esponendo i propri stand nel piazzale della Fabbrica del Vapore.
Nel corso dei tre giorni del Festival, che ha avuto un impatto mediatico straordinario con oltre 430 tra citazioni stampa e apparizioni televisive (compresi i TG nazionali), sono stati distribuiti ben 3.725 prodotti provenienti dalla ristorazione sociale. Il tema dell’autismo è stato affrontato con un approccio multi- disciplinare, includendo convegni di taglio medico-scientifico (come “Disturbi dello spettro autistico: la diagnosi e la presa in carico” e “Autismo e aspetti terapeutici, possibili risposte e scenari innovativi”), dibattiti socio-culturali (“Autismo e scuola”, “Autismo, le parole per dirlo”, “Sport & inclusione) e discussioni di natura politico-istituzionale (“La Lobby dei Buoni, una rete virtuosa per tutelare gli interessi dei più fragili,” “Durante e dopo la legge n.112/2016, strumenti finanziari e fiscali”, “Inclusione e lavoro”). Oltre a questi aspetti, l’evento ha ospitato testimonianze, laboratori, spettacoli, performance musicali e teatrali, presentazioni di libri e film tematici, sperimentazione di quelle cucine innovative che hanno fatto dell’inclusione al lavoro il loro core business.
Il Festival 2022 è stato patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione InOltre e Aps La Rotonda, e finanziato da Fondazione Cariplo, Fondazione Bracco, Ottopermille Soka Gakkai, Saint-Gobain, BCC Milano, Acone Associati, Autostrade per l’Italia, Tecne, Fondazione di Comunità Milano, BinHexs, Brivio&Viganò, Gruppo CAP, Diversey, Electrolux, Esselunga, Fondazione Don Gnocchi, Top Store, Zenith Spa, Gruppo San Donato, Italo, Bonetti SPA e Belfor Italia.
Il primo grande evento su diagnosi, terapia e vita adulta delle persone autistiche, finalizzato a favorirne l’inclusione lavorativa.
© Copyright 2022 – FESTIVAL IN&AUT
Organizzazione a cura di: In&Aut, inclusione e autismo ETS – Via giasone del Maino 12 20146 Milano +393339283279 info@ineautfestival.it