In attesa di celebrare la seconda edizione del Festival (in programma il 17-18-19 maggio 2024), In&Aut ha già individuato le aree e gli obiettivi del lavoro che intende portare avanti, oggi che è diventata a tutti gli effetti un ente del Terzo Settore, e cioè l’evoluzione naturale di quella rete estemporanea fatta di idee, sensibilità, impegno sociale, competenze in ambito normativo, di comunicazione e di inclusione che hanno dato vita allo stesso progetto nel luglio 2021.
Come prescrive il suo stesso statuto, l’associazione In&Aut punta a:
1. Costruire e promuovere interventi normativi;
2. Fornire servizi in ambito di recruiting, educazione, istruzione e formazione professionale finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori autistici;
3. Organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura dell’inclusione all’autismo.
17-18-19 maggio 2024, piazza città di Lombardia
La nuova edizione del Festival sarà ospitata all’interno della Piazza Città di Lombardia. Anche quest’anno verrà riconfermato il format su tre giorni con la presenza di dibattiti, laboratori, eventi culturali e possibilità di gustare prodotti delle ristorazioni sociali. Particolare attenzione quest’anno verrà dedicata alla realizzazione di un festival pienamente inclusivo per tutti i suoi partecipanti attraverso la distribuzione di un kit con planimetria e segnalazioni di punti strategiciquali bagnie “stanza blu” di decompressione, tappi per le orecchie e altri accessori utili per fronteggiare l’eventuale sovraccarico sensoriale. All’evento sono stati invittati il Presidente della Camera dei Deputati e moltri altri autorevoli esponenti del Governo tra cui i ministri alle Riforme Istituzionali, alla Salute, alla Disabilità e al Lavoro.
Sul piano contenutistico, il Festival In&Aut edizione 2024 si articolerà su tre giornate caratterizzate dai seguenti macro-temi:
La prima giornata prevede, come nell’edizione 2022, la cerimonia inaugurale alla presenza di alte cariche dello Stato e di membri del governo, oltre che dei rappresentanti istituzionali della Regione Lombardia, del Comune di Milano e degli altri enti locali partecipanti. All’apertura ufficiale prevista alle ore 11 in piazza Città di Lombardia, seguirà la visita delle autorità nell’area Festival e il pranzo istituzionale. Il programma della giornata prevede dunque, nella sessione pomeridiana, una serie di panel e dibattiti nello spazio/eventi interno che sviscereranno il tema “Autismo dal punto di vista medico-scientifico”, con esperti, accademici e operatori provenienti da tutta Italiache discuteranno sugli ultimi progressi nella ricerca, sulle nuove terapie e gli approcci innovativi per la diagnosi, il trattamento e la gestione dei disturbi dello spettro autistico. Sulla piazza invece ci sarà la presenza di laboratori per famiglie e stand gestiti da associazioni e realtà sociali attive sul tema autismo; e poi ancora attività culturali, performance artistiche e sportive a cura di realtà sociali specializzate sul tema e anche di artisti autistici. Ai lati dell’area festival, è previsto lo spazio per la ristorazione sociale, con le realtà che hanno attivato percorsi di inclusione dei lavoratori autistici che offriranno al pubblico le loro specialità gastronomiche.
Il focus della seconda giornata intitolata “Abili al lavoro” sarà incentrato sul tema dell’inclusione lavorativa per persone autistiche. Obiettivo della sessione sarà evidenziare – con l’ausilio di testimonianze di lavoratori autistici, speech, interviste e dibattiti con personaggi istituzionali, dirigenti d’impresa, figure politiche, operatori – le buone prassi esistenti in materia d’inclusione e le normative e gli strumenti necessari ad aumentare l’accesso delle persone autistiche nel mondo del lavoro e garantire alle imprese che assumono incentivi e vantaggi.
La giornata di chiusura della manifestazione sarà dedicata all’educazione all’inclusione a scuola nella società. L’obiettivo è coinvolgere insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e studenti autistici come soggetti attivi nei dibattiti, nei workshop e nei momenti formativi ai quali parteciperanno autorevoli esperti del settore e figure istituzionali, al fine di divulgare gli approcci innovativi esistenti sull’autismo all’interno dei percorsi scolastici e nella società. Uno spazio importante sarà dedicato al tema del sostegno e delle problematiche e delle problematicità ad esso correlate.Non mancheranno gli approfondimenti sul tema dell’inclusione nella società e della battaglia contro i comportamenti discriminitari. All’esterno, in piazza, saranno sempre presenti gli stand, i laboratori, la ristorazione sociale e si svolgeranno varie attività culturali e performance artistiche e sportive.
Durante le tre giornate della manifestazione i dibattiti e le occasioni di costruzione di pensiero saranno affiancati dalla presenza di laboratori per famiglie e stand gestiti da associazioni e realtà sociali attive sul tema autismo; performance artistiche e sportive a cura di realtà sociali specializzate sul tema.
Sarà sempre possibile nel corso della manifestazione poter accedere a stand gastronomici delle realtà sociali.
Il primo grande evento su diagnosi, terapia e vita adulta delle persone autistiche, finalizzato a favorirne l’inclusione lavorativa.
© Copyright 2022 – FESTIVAL IN&AUT
Organizzazione a cura di: In&Aut, inclusione e autismo ETS – Via giasone del Maino 12 20146 Milano +393339283279 info@ineautfestival.it