“La lobby dei buoni”

La Lobby dei Buoni vuole essere una rete virtuosa, formata da persone, associazioni, istituzioni e imprese che mette competenze e relazioni per tutelare i più fragili. Per un un’Italia che include e sa guardare con altri occhi le abilità di ciascuno.

Equo Cream & Equo Food

Etnos soc. coop. sociale promuove a Caltanissetta, da oltre 5 anni, percorsi di inclusione sociale e lavorativa per giovani adulti con disabilità attraverso la gelateria e pasticceria del territorio Equo Cream e con la pizzeria e rosticceria Equo Food. Allo stesso tempo la cooperativa sostiene il progetto Raggi d’Isole che giornalmente accompagna i giovani con disabilità verso una sempre più funzionale autonomia per un nuovo approccio al durante e dopo di noi.

InChiostro

Inchiostro Società Cooperativa Sociale è una cooperativa di tipo A fondata per promuovere e gestire attività di istruzione e formazione professionale, nonché iniziative di accompagnamento al lavoro. Ha sede a Soncino (CR) e svolge la sua attività ispirandosi al pensiero pedagogico di Santa Paola Elisabetta Cerioli, nell’intento di proseguire l’opera di formazione dei giovani avviata a Soncino più di cinquant’anni fa dall’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia. Nel chiostro che ospita il ristorante della scuola professional, che svolge corsi di preparazione anche per ragazzi autistici e con disabilità, lavorano come camerieri alcuni dei ragazzi lì formati.

FOQUS

La Fondazione Quartieri Spagnoli è una realtà importante di Napoli che, tra le tante cose, si occupa anche di inclusione di ragazzi autistici e disabili.

Albergo Etico

Albergo Etico è un’impresa sociale pioniera in percorsi di indipendenza, autonomia professionale e di vita per persone con Sindrome di Down e disabilità. Il progetto nasce nel 2006 grazie alla felice intuizione di amici e professionisti della ristorazione, con il supporto successivo di giornalisti, direttori commerciali e bancari, intenzionati a dare il proprio contributo per migliorare la società in cui vivono. Il modello di formazione e accompagnamento all’autonomia adottato è il risultato di un processo partecipato tra professionisti, ragazzi destinatari della formazione e famiglie. L’Associazione intende valorizzare le potenzialità delle persone, creando i presupposti affinché queste possano intraprendere un percorso di crescita personale, promuovere l’integrazione di persone con disabilità, in un percorso di autodeterminazione che porti alla vita indipendente.

I gigli del campo

L’associazione I Gigli del Campo Onlus opera dal 2013 sul territorio della Martesana ed è nata con lo scopo di aiutare bambini autistici nell’organizzazione del tempo libero. Negli ultimi anni, per accompagnare la crescita dei ragazzi che frequentano le attività, l’associazione ha ampliato il suo raggio d’azione, affiancando anche il supporto nella transizione verso la vita adulta, creando una rete di servizi per adolescenti autistici. Lo scopo della Casa dei Gigli è quello di aiutare ogni ragazzo autistico a diventare grande. Le attività che vengono svolte al Centro offrono loro opportunità per imparare a lavorare, vivere il tempo libero sperimentando nuove proposte e sviluppando nuove relazioni, aumentare la propria indipendenza, sentirsi parte della comunità.

Come un albero

Come un Albero è una Onlus di promozione sociale che dal 2004 si occupa di disabilità, inclusione e comunicazione. Grazie a un lascito testamentario, nel 2009 ha acquistato e ristrutturato la sede di Via Alessandria, con la promessa di realizzarvi un progetto di inserimento lavorativo. Dopo qualche anno ha messo in piedi l’idea di una Casa museo con lo sguardo sulla disabilità, un progetto fortemente innovativo a livello culturale, con annesso angolo bar. A ottobre 2018 ha inaugurato la nuova versione, basandosi su un nuovo concept: il Museo Bistrot. Un luogo che, a partire dalla sua tematica sociale, ha un bistrot che è parte integrante, attiva e interattiva del percorso museale stesso.

Scroll to top