«In&Aut» tra pizza, tortellini e lavoro: il successo del primo Festival su autismo e inclusione

(Corriere della Sera) – Tortellini e lambrusco, pizza e arancine siciliane (ok, a seconda della zona sono anche arancini, ma queste vengono da Caltanissetta e bisogna mangiarle al femminile), e poi tanti incontri, dibattiti, esperienze condivise, le Fiabe lette da Elio, la musica travolgente dei Rulli Frulli: è solo una piccola parte di In&Aut, il primo festival dedicato a «Inclusione e Autismo» in corso da venerdì 13 maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano – dove è stato aperto dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati con il sindaco Seppe Sala e la vicepresidente della Regione Letizia Moratti – per proseguire fino alla sera di domenica 15.

del Tortellante in Emilia e Nico Acampora di PizzAut in Lombardia: «Il punto è proprio cambiare l’approccio, smettere di considerare le persone con autismo come solo “bisognose di” e cominciare a trattarle come “capaci di”. E il lavoro in questo è la svolta fondamentale».

L’iniziativa di un Festival dedicato a questo si deve a una idea condivisa di Samantha Lentini di Fondazione InOltre, del giornalista Francesco Condoluci e del senatore Eugenio Comincini, promotore di uno specifico disegno di legge per l’inclusione lavorativa. Ricchissima l’offerta gastronomica per chi vuole pranzare o cenare, sperimentando in prima persona la professionalità di cuochi e camerieri che grazie al lavoro hanno – per esempio – non solo superato il muro dell’autismo ma trasformato se stessi in sostegno attivo rispetto alla propria famiglia: «Da assistiti a contribuenti», insiste Acampora. E ricchissimo come si è detto anche il programma di musica e incontri. Tra i momenti significativi ma non unici da segnalare i dibattiti su «La Lobby dei Buoni» e su «Autismo, le parole per dirlo», sul «Durante e dopo di noi», sugli aspetti terapeutici e sul tema, di nuovo, dell’inclusione lavorativa: potete vedere qui il programma completo. Conclusione domenica sera con l’intervento del ministro del Lavoro Andrea Orlando.

Scroll to top